Teatro officina

Laboratorio Teatrale

Laboratorio Teatrale

Officina 22 si propone di realizzare un’iniziativa indirizzata al potenziamento delle abilità e dell’autonomia delle persone con disagio psichico e sensoriale attraverso l’offerta di attività espressive e ricreative, quali laboratori teatrali ed esperienze artistiche e culturali .

Partendo da sé, dalle proprie esigenze, dalle proprie sensazioni, dalla semplicità di gesti quotidiani, si sviluppa un lavoro di improvvisazione basato sul dialogo fisico con l’altro, con lo spazio, con la musica, in cui tutti i sensi sono coinvolti.

Il centro di tutto è l’individuo nella sua naturalità. Un essere umano “originale” è diverso da qualsiasi altro soggetto. Il laboratorio vuole promuovere percorsi “interiori” che partono dai bisogni e dalle potenzialità delle persone

L’interazione tra i vari soggetti coinvolti avverrà attraverso esercizi volti a creare coesione nel gruppo ed a favorire un ambiente accogliente: lavori di riscaldamento del corpo, di improvvisazione divisi in gruppi e di sensibilizzazione rispetto al tema scelto di volta in volta. Al termine di ogni sessione di lavoro verrà dato spazio ai partecipanti per condividere emozioni, vissuti, opinioni.

L’intento principale è quello di stimolare la libertà creativa dei ragazzi senza influenzare didatticamente la loro fantasia e la loro sensibilità, permettendo così ad ognuno di trovare il proprio spazio nel campo teatrale.

Referente: Elisa Spanò

Recapito telefonico +393897991222